Autore: Manuel Saraca
Area tematica: Politica - Codice dell'autore: CAMA1
Forza Nuova
inviato il: 28/03/2008
Ciao a tutti. E' molto che non scrivo su questo sito, ma ora sento di voler lanciare una provocazione. O quantomeno fare una considerazione personale.

Poco fa in tv, mentre facevo zapping, mi sono imbattuto in un programma di quelli che vengono definiti, credo, di "tribuna elettorale". Insomma, quelli in cui tanti bei faccioni ci parlano di come vorrebbero cambiare la politica. Nulla di nuovo, se non fosse che l'intervistato era Roberto Fiore, leader del movimento politico, ormai definibile PARTITO, Forza Nuova.

Dunque, premesso che io lascio ampia libertà a chiunque di pensarla come vuole sulla politica e sulla vita, mi chiedo come sia possibile che un movimento del genere, con una ormai palesemente dichiarata ideologia neo-fascista di estrema destra, possa vantare un candidato premier alle Elezioni Politiche 2008. Mi pongo questa domanda perchè mi sembra che fino ad ora Forza Nuova - che a mio parere si chiama così solo perchè non poteva chiamarsi Rifondazione Fascista - non è stata altro che vandalismo, scritte sui muri, razzismo e omofobia. In una strada del mio quartiere c'è un grande muro che ormai è diventato di proprietà loro. Ci scrivono di tutto, con una costanza martellante. E' stancante e avvilente!

Mi ricordo che un pò di tempo fa Forza Nuova era vista solo come un movimento un pò "esagerato" ma a cui non dare molto peso. Questa perlomeno era l'impressione che avevo leggendo quello che si scriveva in merito. Poi a piccoli passi è arrivata ad unirsi ad Azione Sociale, di Alessandra Mussolini, ed ora eccoci: Roberto Fiore è candidato premier. Forse esagero, ma sono sconvolto. Anche perchè l'apologia di fascismo e simili (organizzazioni, ecc..) sono espressamente vietati dalla Costituzione Italiana. Quindi arrivo al dunque, mi chiedo e vi chiedo: come è possibile che Forza Nuova non solo esista, ma il suo leader sia candidato premier? Che ne pensate?

Manuel Saraca


Indice